I PLUS DI La Ricarica Elettrica Udine
Innovazione
Il futuro dei veicoli elettrici è possibile solo con la diffusione delle stazioni di ricarica ultraveloci autoalimentate in loco.
- Queste stazioni di ricarica di energia pulita costruite a metro zero in concomitanza di impianti a fonte energetica rinnovabile (FER) sono una innovazione di portata “disruptive”. Solo in questo modo si crea di fatto un’efficiente rete di ricarica interconnessa con la fonte, totalmente ecosostenibile e con carbon footprint minimale.
- Il processo di transizione energetica in atto a livello europeo promuove lo sviluppo e il potenziamento delle FER di tipo idroelettrico, solare, eolico, geotermico, biomasse e moto ondoso.
- La Ricarica Elettrica Udine (LaREU) è un progetto pilota con impianto FER idroelettrico più ricarica ultraveloce realizzato a Udine.
Sostenibilità
Il processo di ricarica ultraveloce è pienamente ecosostenibile in quanto l’energia è prodotta da un impianto a fonte energetica rinnovabile idroelettrica.
- L’Italia dispone di tutte le fonti energetiche rinnovabili necessarie a costruire una rete di ricarica green interconnessa.
- I tempi sono maturi per contribuire in maniera attiva alla transizione energetica in atto.
- CONTRIBUISCI CON NOI AL CAMBIAMENTO.
- DIVENTA PARTE INTEGRANTE DEL PROCESSO!
Benefici
Con la ricarica elettrica ultraveloce di LaREU la permanenza alla piazzola di sosta è confrontabile con le tempistiche di rifornimento di carburante tradizionale.
- PER NOI IL TUO TEMPO È PREZIOSO!
- Vogliamo aiutarti ad impiegarlo nel migliore dei modi, riducendo le soste di ricarica ma senza compromettere l’autonomia del tuo veicolo.
- L’operazione di ricarica avviene a due passi dal centro ma in aperta campagna a stretto contatto con la natura. La postazione permette di assaporare il paesaggio circostante in tutto il suo splendore, facendovi vivere in prima persona e in tempo reale, il processo di generazione, stoccaggio e rifornimento energetico.
- Il servizio è DIS(ev)ABILITY FRIENDLY. L’accesso all’area avviene mediante un cancello elettrico totalmente automatizzato mentre la gestione della ricarica a mezzo terminale adeguatamente ribassato.
- Le operazioni di ricarica avvengono in totale sicurezza all’interno di un’area recintata e video-sorvegliata. Un cancello elettrico totalmente automatizzato permette l’accesso all’area solamente ad automezzi identificati.
- La ricarica elettrica ultraveloce di LaREU si trova a soli 5 km / 5 min dal Casello Autostradale di Udine Sud, in una posizione crocevia della regione Friuli – Venezia Giulia.
Stato dell'arte
LaREU è concepito in ottica “smart grid”. L’impianto FER è connesso sia alla rete nazionale di trasmissione energetica sia alla stazione di ricarica ultraveloce.
- La prima parte del progetto di LaREU si è occupata di dimostrare l’effettiva attuabilità del processo di generazione e rifornimento dell’energia a metro Ø. Questo ha permesso di soddisfare appieno la necessità degli evnauti di ridurre le tempistiche di ricarica dei propri veicoli elettrici*.
- LaREU ha attivato l’impianto idroelettrico per la produzione di energia pulita nel Q1 2017 mentre il servizio di ricarica ultraveloce nel Q1 2023.
*: i tempi di ricarica sono condizionati da molteplici fattori (e.g. temperatura ambiente e delle batterie, capacità della batteria, stato di carica pregresso del veicolo, tipologia di ricarica, etc.)
Prossimi passi, in continua evoluzione
LaREU attiva nello studio del processo di stoccaggio dell’energia pulita prodotta dagli impianti a fonte rinnovabile.
- L’analisi è dedicata all’implementazione di idonei sistemi di accumulo di energia. Lo scopo è quello di favorire la diffusione su larga scala di sistemi di ricarica ultraveloci alimentati da impianti FER di qualsiasi dimensione.
- Non sarà quindi necessario disporre di FER ad alta potenza per poter ricaricare veicoli elettrici con sistemi ultraveloci.
- Le soluzioni di accumulo per poter raggiungere alte potenze, anche con piccole fonti di energia rinnovabile, sono già presenti sul mercato ma con un poco ottimale rapporto costo/beneficio.
Sostenitori
LaREU ha installato un sistema di ricarica ultraveloce di ultima generazione in grado di raggiungere potenze di picco di 150 kW.
- Forti della volontà di poter contribuire in maniera tangibile ad un mondo sempre più pulito, siamo in grado di generare energia pulita 100% rinnovabile e di utilizzarla per ricaricare il tuo veicolo elettrico mediante tecnologia ultraveloce di ultima generazione, raggiungendo potenze di 150 kW in DC.
- LaREU sta anticipando il futuro per un presente sostenibile.
- LaREU offre, a tutti i sostenitori della transizione energetica in atto, la possibilità di acquistare la propria ricarica elettrica a consumo.
- SOSTIENICI ACQUISTANDO UNA RICARICA!